seconda edizione

Fondo Nuove Competenze 2023

Fondo Nuove Competenze 2023

Di cosa si tratta

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo che ha la finalità di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Come funzione e quali sono i vantaggi?

L’azienda può ridurre l’orario lavorativo del dipendente coinvolto per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l’azienda. Le percentuali di copertura dei costi sono:

  • 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione
  • 100% dei contributi assistenziali e previdenziali

 

Sono previste delle premialità che portano al 100% anche la copertura della retribuzione oraria destinata alla formazione nel caso in cui le aziende intraprendano percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Le novità del 2023

Rispetto alla precedente edizione del Fondo, gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. È previsto inoltre il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Proxima affianca le aziende nell’analisi del contesto aziendale, delle competenze possedute dal personale e dei fabbisogni, nella progettazione e stesura del progetto formativo e nella successiva fase di monitoraggio e rendicontazione del progetto.

Le scadenze

Le domande contenenti i progetti formativi potranno essere inviate a partire dal 12 dicembre 2022.
Il termine ultimo per la presentazione è il 28 febbraio 2023.

Informazioni tecniche

  • I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
  • I progetti formativi dovranno chiudersi entro 150 giorni dalla conferma del finanziamento
  • Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza è pari a 10 milioni di euro
  • Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione

Documenti sito ANPAL

Condividi con i tuoi amici!

Cerchi maggiori informazioni?