Addetto contabile con competenze digitali

Addetto contabile con competenze digitali


Il corso in sintesi


Il corso Addetto contabile con competenze digitali prevede la realizzazione di tre moduli didattici, a loro volta strutturati in specifiche unità didattiche, rispondenti alle tre competenze individuate nel Repertorio regionale dei profili professionali della Regione Liguria per la figura del Tecnico contabile (Identificativo scheda 31-003). Le competenze tecniche sono integrate con la conoscenza e la sperimentazione dell’utilizzo di applicativi di calcolo e gestione dati mediante specifici software, piattaforme web e l’impiego di sistemi cloud per la creazione, gestione e archiviazione di dati.

Il corso si configura come processo formativo professionalizzante orientato al saper fare. Conseguentemente le metodologie didattiche integrano attività di docenza frontale con esperienze di simulazione relative alle diverse tecniche necessarie. I docenti, successivamente alla comunicazione degli aspetti teorici fondamentali, coinvolgeranno gli allievi nella applicazione delle conoscenze acquisite a casi appositamente predisposti rispondenti a situazioni reali. Coerentemente con quanto sopra i docenti del corso saranno Dottori commercialisti titolari di studi professionali e tecnici contabili qualificati esperti di applicativi informatici, piattaforme WEB di interfaccia con Organi preposti agli adempimenti fiscali e contributivi, software di contabilità. Al termine del percorso verrà rilasciato attestato di frequenza con riportati gli argomenti trattati.

Sede


Per le attività di aula: Via XX Settembre, 41 - Genova

L'attività potrà essere svolta in modalità "Aula Virtuale" nel rispetto di quanto definito dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

Destinatari

Organizzazione

Obiettivi e Competenze


Acquisire la capacità di gestire registrazioni contabili, adempimenti fiscali e previdenziali e tecniche di redazione del bilancio di esercizio mediante l’utilizzo di applicativi di calcolo e gestione dati mediante specifici software, piattaforme web e l’impiego di sistemi Cloud per la creazione, gestione e archiviazione di dati.
Capacità di agire le tecniche acquisite con un conseguente incremento della propria occupabilità nel settore di riferimento rappresentato da studi di dottori commercialisti, uffici amministrativi di aziende, centri servizi.

Docenti

I docenti del corso sono commercialisti, tecnici contabili e professionisti esperti nelle diverse altre discipline previste dal corso.

Programma didattico


Durata complessiva 200 ore Il corso è strutturato in 3 Moduli didattici:

  • Modulo 1 Le registrazioni contabili
    • Unità didattica 1:Tecnica Amministrativa - La contabilità: Tipologie, funzioni e scopi
    • Unità didattica 2: Ragioneria - Applicare le tecniche di contabilità generale
    • Unità didattica 3: Software contabilità - Gestire la contabilità nel programma Open Manager
  • Modulo 2 La gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali
    • Unità didattica 1: Tecnica fiscale
    • Unità didattica 2: Amministrazione del personale
    • Unità didattica 3: Software contabilità - Realizzare le registrazioni contabili e fiscali periodiche nel programma Open Manager
  • Modulo 3 Redigere il bilancio di esercizio
    • Unità didattica 1: Tecnica Amministrativa - Il bilancio d'esercizio
    • Unità didattica 2: Ragioneria - Realizzare le scritture di assestament
    • Unità didattica 3: Software contabilità - Il bilancio di fine esercizio nel programma Open Manager

Attestato Finale

Attestato di Frequenza da Regione Liguria.

Finanziamento

È previsto finanziamento da Regione Liguria tramite Voucher.

Per Informazioni