Corso di prima formazione per Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Corso di prima formazione per Operatore Socio-Sanitario (OSS)


Il corso in sintesi


Il corso di prima formazione per Operatore Socio-Sanitario promosso da Proxima è riconosciuto da ALFA Liguria (Agenzia per la formazione della Regione Liguria) con D.D. 1766 del 4 dicembre 2020 e svolto in collaborazione con ASL 3 Genovese.
L’iscrizione al corso è possibile con il superamento positivo del colloquio di selezione attitudinale-motivazionale. Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e pratiche previste dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 che disciplina la figura dell’Operatore Socio-Sanitario e accedere all’esame finale di qualifica professionale con Commissione pubblica. Il superamento dell’esame finale consente di acquisire l’Attestato di Qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale.

Sede


Per le attività di aula: Via XX Settembre,41 Genova
Per le attività di laboratorio: Casa della Salute Doria ASL 3 Genovese (Struppa)

Destinatari

Organizzazione

Obiettivi e Competenze


L’operatore socio sanitario, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del corso svolge attività indirizzata a:

  • Individuare i bisogni primari di tipologie target di utenti e le modalità di soddisfazione degli stessi valorizzando l’autodeterminazione.
  • Informare e agevolare la persona e i suoi familiari nell’accesso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
  • Contribuire alla programmazione delle attività di assistenza socio sanitaria collaborando con i ruoli della rete dei servizi.
  • Assistere e supportare l’utente nelle attività domestico-alberghiere e igienico sanitarie.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Docenti

I docenti del corso sono professionisti esperti nelle diverse discipline con idonei requisiti come indicato dal Regolamento regionale. In maggioranza sono professionisti che operano in ASL 3 genovese.

Brochure del Corso

Metodi di pagamento accettati:

Per Informazioni