Corso per Tecnico Contabile

Corso per Tecnico Contabile


Il corso in sintesi


Il corso per Tecnico Contabile promosso da Proxima è riconosciuto da ALFA Liguria (Agenzia per la formazione della Regione Liguria). Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e pratiche previste dal Repertorio Regionale delle Professioni di Regione Liguria (Scheda identificativa 31-003) e accedere all’esame finale di qualifica professionale con Commissione pubblica. Il superamento dell’esame finale consente di acquisire l’Attestato di Qualifica professionale rilasciato da Regione Liguria. L’iscrizione al corso è possibile con il superamento positivo del colloquio di selezione attitudinale-motivazionale. Il corso ha una durata complessiva di 600 ore

Sede


Per le attività di aula: Via XX Settembre, 41 - Genova

Destinatari

Organizzazione

Obiettivi e Competenze


Il Tecnico Contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa e redige il bilancio di esercizio. Effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) e monitora la corretta gestione delle procedure contabili e fiscali elaborando resoconti sulla situazione contabile per la direzione aziendale. Per lo svolgimento dell’attività il contabile utilizza principalmente applicativi informatici e software specifici; inoltre la tendenza all’internazionalizzazione richiede sempre più a questa figura professionale una conoscenza della lingua inglese di livello significativo. I contesti in cui opera questa figura sono generalmente le direzioni amministrative dell’impresa (nella funzione amministrazione e contabilità) e gli studi di commercialisti.

Docenti

I docenti del corso sono commercialisti, tecnici contabili e professionisti esperti nelle diverse altre discipline previste dal corso.

Programma didattico


Durata complessiva 600 ore (Teoria 370 ore • Stage 230 ore) Il corso è strutturato in 7 Moduli didattici:

  • Modulo 1 Introduzione al corso
  • Modulo 2 Competenze trasversali (Inglese commerciale, informatica, tecniche di comunicazione, team building e sicurezza sul lavoro)
  • Modulo 3 Le registrazioni contabili
  • Modulo 4 La gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali
  • Modulo 5 Redigere il bilancio di esercizio
  • Modulo 6 Attività di stage
  • Modulo 7 Ricerca attiva del lavoro

  • Flyer del Corso

    Metodi di pagamento accettati:

    Per Informazioni