Normativa e innovazione in campo ambientale: la gestione dei rischi ambientali

Normativa e innovazione in campo ambientale: la gestione dei rischi ambientali


Il corso in sintesi


Il corso di Normativa e innovazione in campo ambientale: la gestione dei rischi ambientali è strutturato in tre moduli didattici e prevede l’acquisizione di conoscenze e capacità gestionali nel campo della normativa e dell’innovazione in campo ambientale.

Il corso si configura come processo formativo di aggiornamento professionale orientato al saper fare. Conseguentemente le metodologie didattiche integrano attività di docenza frontale con esperienze di simulazione necessarie a consolidare l’apprendimento. Il docente, successivamente alla comunicazione degli aspetti teorici fondamentali, coinvolgerà gli allievi nella applicazione delle conoscenze acquisite mediante esercitazioni di gruppo. Coerentemente con quanto sopra il docente del corso sarà esperto di normativa in campo ambientale. Al termine del percorso verrà rilasciato attestato di frequenza con riportati gli argomenti trattati.

Sede


Per le attività di aula: Via XX Settembre, 41 - Genova

L'attività potrà essere svolta in modalità "Aula Virtuale" nel rispetto di quanto definito dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

Destinatari

Organizzazione

Obiettivi e Competenze


Acquisire competenze tecniche e manageriali specifiche in relazione alle problematiche normative e di aggiornamento tecnico con riguardo alla responsabilità ambientale, la normativa ambientale, i rischi ambientali e la sicurezza: correlazione e nuova metodica per lo sviluppo dell’analisi di rischio. Specifici approfondimenti verranno effettuati in relazione alle problematiche di: gestione rifiuti, scarichi, emissioni, bonifiche Gestire al meglio i processi di tutela ambientale.

Docenti

Avvocato esperto in consulenza stragiudiziale in maniera di diritto amministrativo e di diritto civile, relativamente a tematiche ambientali.

Programma didattico


Durata complessiva 24 ore Il corso è strutturato in 3 Moduli didattici:

  • Modulo 1 Il quadro delle responsabilità.
  • Modulo 2 La gestione dei rifiuti.
  • Modulo 3 Metodologie di valutazione.
  • Attestato Finale

    Attestato di di Frequenza da Regione Liguria.

    Finanziamento

    È previsto finanziamento da Regione Liguria tramite Voucher.

    Scheda informativa

    Scheda di iscrizione

    Per Informazioni