Sistemista di rete e creatore server virtuali

Sistemista di rete e creatore server virtuali


Il corso in sintesi


Il corso Sistemista di rete e creatore server virtuali prevede la realizzazione di quattro moduli didattici, a loro volta strutturati in specifiche unità didattiche, rispondenti alle competenze individuate nel Repertorio regionale dei profili professionali della Regione Liguria per la figura dell’Assemblatore e riparatore di personal computer e installatore di reti locali (Identificativo scheda 08-011). Si è provveduto a denominare il corso Sistemista di rete e creatore server virtuali per un maggior uso corrente della denominazione nell'ambiente professionale di riferimento e per la specifica evoluzione della competenza di creazione di server virtuali.

Il corso si configura come processo formativo professionalizzante orientato al saper fare. Conseguentemente le metodologie didattiche integrano attività di docenza frontale con esperienze di simulazione relative alle diverse tecniche necessarie. I docenti, successivamente alla comunicazione degli aspetti teorici fondamentali, coinvolgeranno gli allievi nella applicazione delle conoscenze acquisite mediante attività laboratoriali di programmazione. Coerentemente con quanto sopra i docenti del corso saranno esperti informatici con specifiche competenze in materia di progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di rete. Al termine del percorso verrà rilasciato attestato di frequenza con riportati gli argomenti trattati.

Sede


Per le attività di aula: Via XX Settembre, 41 - Genova

L'attività potrà essere svolta in modalità "Aula Virtuale" nel rispetto di quanto definito dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

Destinatari

Organizzazione

Obiettivi e Competenze


Il candidato apprenderà durante le lezioni tutte le procedure necessarie per progettare un software gestionale partendo dalle basi. Verrà quindi simulata una riunione preliminare al fine di costruire il software nelle sue sezioni, si procederà con il progetto vero e proprio, studio di fattibilità, scelta dei linguaggi, strutturazione del database e scrittura del codice, fino ad arrivare ai test e alla messa online. Tutto il processo sarà supportato da teoria specifica e da esercitazioni pratiche complementari, oltre alla vera realizzazione del programma in questione.
Al termine del corso il candidato sarà in grado di sviluppare autonomamente un suo progetto dall’inizio fino alla release finale. Allo stesso modo, oltre ad essere preparato sugli aspetti pratici, sarà informato sugli aspetti teorici più rilevanti al fine di una corretta progettazione e sviluppo codice e sul dove poter reperire costantemente aggiornamenti e nuove nozioni. Il candidato sarà in grado di lavorare in team o in modo autonomo.

Docenti

Informatici e sistemisti esperti nel campo e con esperienza ventennale nel ruolo.

Programma didattico


Durata complessiva 200 ore Il corso è strutturato in 4 Moduli didattici:

  • Modulo 1 Installazione e configurazione di una rete informatica
    • Unità didattica 1: Dimensionamento e valutazione
    • Unità didattica 2: Procedure di installazione della rete
    • Unità didattica 3: Tecniche di configurazione e testing
    • Unità didattica 4: Strumenti applicativi
  • Modulo 2 Manutenzione di una rete informatica locale
    • Unità didattica 1: Metodologie di diagnosi e ripristino
    • Unità didattica 2: Procedure
    • Unità didattica 3: Procedure di redazione di relazioni tecniche su interventi effettuati
  • Modulo 3 Gestione server
    • Unità didattica 1: Sistemi operativi server
    • Unità didattica 2: Configurazione del server in azienda
  • Modulo 4 Simulazione di virtualizzazione
    • Unità didattica 1: Simulazione di virtualizzazione

Attestato Finale

Attestato di Frequenza da Regione Liguria.

Finanziamento

È previsto finanziamento da Regione Liguria tramite Voucher.

Per Informazioni