Il corso per Tecnico Contabile promosso da Proxima è riconosciuto da ALFA Liguria (Agenzia per la formazione della Regione Liguria).
Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e pratiche previste dal Repertorio Regionale delle Professioni di Regione Liguria (Scheda identificativa 31-003) e accedere all’esame finale di qualifica professionale con Commissione pubblica.
Il superamento dell’esame finale consente di acquisire l’Attestato di Qualifica professionale rilasciato da Regione Liguria.
L’iscrizione al corso è possibile con il superamento positivo del colloquio di selezione attitudinale-motivazionale. Il corso ha una durata complessiva di 600 ore
Persone maggiorenni prive di occupazione o occupate.
È necessario il Diploma di scuola secondaria superiore
Per cittadini stranieri è inoltre richiesto:
È successivamente richiesto alla selezione di ingresso al corso, il superamento con esito positivo della visita medica di idoneità alla mansione prevista per legge.
Il corso, della durata complessiva di 600 ore, prevede le seguenti attività:
Il Tecnico Contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa e redige il bilancio di esercizio. Effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) e monitora la corretta gestione delle procedure contabili e fiscali elaborando resoconti sulla situazione contabile per la direzione aziendale. Per lo svolgimento dell’attività il contabile utilizza principalmente applicativi informatici e software specifici; inoltre la tendenza all’internazionalizzazione richiede sempre più a questa figura professionale una conoscenza della lingua inglese di livello significativo.
I contesti in cui opera questa figura sono generalmente le direzioni amministrative dell’impresa (nella funzione amministrazione e contabilità) e gli studi di commercialisti.
I docenti del corso sono commercialisti, tecnici contabili e professionisti esperti nelle diverse altre discipline previste dal corso.
Durata complessiva 600 ore (Teoria 370 ore • Stage 230 ore)
Il corso è strutturato in 7 Moduli didattici:
Attestato di Qualifica professionale rilasciato da Regione Liguria.
Mail
mailto: segreteria@proximaformazione.it
010 54 31 03
Tel: +39010543103
Alcuni cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Rientrano in questa categoria tutti i cookie che permettono le funzionalità basilari e lo opzioni di sicurezza del sito. I dati personali non verranno raccolti o salvati.