Il corso in sintesi
Il corso di prima formazione per Operatore Socio-Sanitario promosso da Proxima è svolto in collaborazione con ASL 3 Genovese.
L’iscrizione al corso è possibile con il superamento positivo del colloquio di selezione attitudinale-motivazionale.
L’obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e pratiche previste dall’Accordo Stato-Regioni del 3 Ottobre 2024, di cui al DPCM del 25 Marzo 2025, e DGR 395/2025 che disciplina la figura dell’Operatore Socio-Sanitario e accedere all’esame finale di qualifica professionale con Commissione pubblica.
Il superamento dell’esame finale consente di acquisire l’Attestato di Qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale.
Obiettivi e Competenze
L’operatore socio sanitario, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del corso svolge attività indirizzata a:
- Individuare i bisogni primari di tipologie target di utenti e le modalità di soddisfazione degli stessi valorizzando l’autodeterminazione
- Informare e agevolare la persona e i suoi familiari nell’accesso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
- Contribuire alla programmazione delle attività di assistenza socio sanitaria collaborando con i ruoli della rete dei servizi.
- Assistere e supportare l’utente nelle attività domestico-alberghiere e igienico sanitarie.
L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Programma didattico
Il corso di formazione ha una durata complessiva non inferiore a 1000 ore, di cui 450 ore di teoria, 100 di laboratorio/esercitazione e 450 di tirocinio, da svolgersi in un periodo di tempo non inferiore a 9 mesi e non superiore a 18 mesi.
MODULO BASE:
Motivazione, Orientamento e Conoscenza di Base
- Parte teorica in aula: 235 ore
- Parte pratica in aula: 50 ore
- 1° tirocinio: 300 ore
MODULO PROFESSIONALIZZANTE
- Parte teorica in aula: 215 ore
- Parte pratica in aula: 50 ore
- 2° Tirocinio: 150 ore
Le attività in aula si possono svolgere dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00.
Le attività di tirocinio si svolgono a settimane alterne dalle 7:00 alle 14:00 e dalle 13:00 alle 20:00
Docenti
I docenti del corso sono professionisti esperti nelle diverse discipline con idonei requisiti come indicato dal Regolamento regionale.
In maggioranza sono professionisti che operano in ASL 3 genovese.